Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
EVOMEK S.P.A. è il Titolare del trattamento dei dati personali trattati.
La sede legale è in Contrada Cerratina 77/H – 66034 Lanciano (CH), P.IVA 02194300691 e per tutti gli aspetti privacy è possibile contattare il seguente indirizzo email: privacy@evomek.it,ovvero il recapito telefonico tel. +39 0872 888127.
Il sito web istituzionale ha come indirizzo il seguente: https://www.evomek.it
DESCRIZIONE DEL TRATTAMENTO E CATEGORIE DEGLI INTERESSATI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) EVOMEK S.P.A., La informa che i dati personali raccolti ai fini della conclusione del contratto col cliente e/o fornitore e nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso saranno trattati nel rispetto della normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Qualora le attività a lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra.
La gestione del rapporto contrattuale con i clienti e i fornitori (in prevalenza persone giuridiche) comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, email) relativi alle persone con le quali si entra in contatto. La presente informativa viene pertanto resa alle persone fisiche che operano presso i clienti e i fornitori. Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a loro disposizione sul sito internet del Titolare del trattamento, con richiesta di notificarla agli interessati.
Gli interessati alle attività di trattamento sono le persone fisiche che, alle dipendenze o per altra natura di rapporto con le persone giuridiche clienti, partners o fornitori, operativamente sono coinvolte nelle comunicazioni commerciali, precontrattuali e contrattuali. Inoltre, si può trattare anche di clienti e fornitori persone fisiche, consulenti, liberi professionisti o ditte individuali.
Il trattamento avviene nel pieno rispetto della normativa applicabile, garantendo la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso ed i diritti e le libertà fondamentali che sono riconosciuti, nel rispetto delle norme fissate dal GDPR.
TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI E ORIGINE DEI DATI
In relazione all’attività svolta, le informazioni trattate nei rapporti con i clienti e con fornitori sono soprattutto relative a persone giuridiche, i diversi referenti ingenerano dei processi che possono includere trattamenti di dati personali.
I dati personali trattati sono quindi quelli di contatto, oltre ad ulteriori informazioni di natura identificativa e economico-finanziaria nel caso di rapporti contrattuali stipulati con persone fisiche. Il trattamento dei dati personali può essere eseguito per tutte le persone fisiche che, in virtù di contratti o collaborazioni stipulati, o anche in via di perfezionamento, si relazionano con soggetti appartenenti alla EVOMEK S.P.A..
Dati Personali raccolti: dati identificativi, recapiti telefonici, email, professione, coordinate bancarie, dati contabili, fiscali e finanziari, indirizzo, certificati di qualità professionali, codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale.
Tali dati personali sono forniti dall’interessato in occasione di:
- visite o telefonate;
- contatti diretti;
- ricezione/proposizione di offerte;
- trasmissioni e transazioni successive all’ordine.
I dati sono in parte raccolti presso l’interessato ed in parte possono essere raccolti presso terzi. I dati possono anche provenire una fonte accessibile al pubblico.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali è effettuato da EVOMEK S.P.A. ai fini della conclusione del contratto col cliente/fornitore e nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso.
I dati personali delle persone fisiche di contatto sono trattati per:
- inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea);
- formulare richieste o evadere richieste e proposte pervenute;
- scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
Altresì, è possibile il verificarsi di un trattamento di dati personali di terzi soggetti comunicati dal cliente alla società. Rispetto a tale ipotesi, il cliente si pone come autonomo titolare del trattamento e si assume i conseguenti obblighi e responsabilità legali, manlevando la società rispetto a ogni contestazione, pretesa e/o richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire alla Società da terzi interessati.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e senza necessità di uno specifico consenso da parte dell’Interessato, i dati saranno archiviati, raccolti e trattati dalla Società per i seguenti fini:
- adempimento a obblighi contrattuali, esecuzione e/o stipulazione del contratto col cliente/fornitori e gestione di eventuali misure precontrattuali;
- assolvimento a eventuali obblighi normativi, alle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e a obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili;
- programmazione delle attività;
- servizi di controllo interno;
- servizi a tutela di consumatori e utenti;
- rilevazione grado di soddisfazione del cliente;
- gestione del contenzioso, anche tramite società terze;
- invio di newsletter e comunicazioni con finalità di marketing diretto attraverso email, sms, posta cartacea, telefono con operatore, in relazione a prodotti/ servizi erogati.
BASE GIURIDICA
In riferimento alle finalità sopra indicate le basi giuridiche del trattamento sono:
- Finalità 1, 3, 4: Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
- Finalità 2, 5: Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
- Finalità 7: Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi.
- Finalità 6, 8: Consenso dell’Interessato.
Si precisa che il Titolare può raccogliere un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la protezione dei dati personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013. Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e qualora, l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato; potrà in qualunque momento farlo senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverà più comunicazioni di marketing) seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.
Si ricorda, infine, che per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi analoghi a quelli utilizzati dal cliente, la società può utilizzare gli indirizzi di posta elettronica o anagrafici ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008 anche in assenza di consenso esplicito. La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, ferma restando la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.
DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Resta fermo l’obbligo di EVOMEK S.p.a. di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.
TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, dunque il Titolare del trattamento non trasferisce questi dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti.
DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale instaurato e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per future finalità commerciali.
Anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, EVOMEK S.P.A. e gli altri eventuali soggetti autorizzati potranno conservare i Suoi dati personali di natura amministrativo-contabile – anche per il rispetto di obblighi di legge e regolamentari (es. 10 anni per la conservazione fiscale, nonché per finalità difensive proprie o di terzi) ovvero per l’adempimento di specifici obblighi di legge, sino alla scadenza del periodo di conservazione normativamente applicabile caso per caso.
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR.
MODALITÀ E NATURA DEL CONFERIMENTO
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, responsabili del trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento, e svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da EVOMEK S.P.A.. Ai sensi dell’art. art. 29 del GDPR, sono designati come soggetti autorizzati.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Agli autorizzati o ai Responsabili, eventualmente designati, EVOMEK S.P.A. impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
La comunicazione dei dati personali di cui sopra è facoltativa ma necessaria all’esecuzione dei servizi offerti dal Titolare. L’eventuale rifiuto a comunicare tali dati comporterà l’impossibilità di fornire in tutto o in parte i servizi richiesti.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati (Artt. da 15 a 21 del GDPR), per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente informativa, in qualità di interessato gli utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Interessato ha il diritto di:
- Revoca del consenso in ogni momento (ove richiesto)
- Opposizione al trattamento dei propri dati
- Accesso ai propri Dati
- Verifica e rettifica
- Limitazione del trattamento
- Cancellazione o rimozione dei propri dati personali
- Portabilità
Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale, nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Come esercitare i diritti
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto all’indirizzo mail privacy@evomek.it utilizzando l’apposito “Modulo di esercizio diritti”. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
PROCESSO AUTOMATIZZATO
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
MODIFICHE ALLE PRESENTI PRIVACY POLICY
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti via mail e sul Sito Web. Il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Interessato, se necessario.
Ultima modifica: 02/12/2021